RENOVA LP STUDIO DENTISTICO RAVENNA

PROTESI DENTALI


PROTESI DENTALI RAVENNA

Le protesi dentali servono a riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia
(mancanza di denti, parziale o totale).

PROTESI FISSE


Le protesi dentali fisse consentono di sostituire i denti mancanti e vengono applicate in modo permanente.
Questo significa che il paziente non sarà più in grado di rimuoverle in autonomia.
Sono una soluzione molto simile ai denti naturali e permettono una normale routine di igiene orale. L’intervento che permette l’installazione delle protesi può essere attuato sul dente naturale o su un impianto dentale.

LE CORONE

Sono protesi che ricoprono interamente il dente naturale rotto o danneggiato e ne vanno a ricostituire la forma originale.

Questa tecnica permette di rafforzare un dente parzialmente rovinato ma ancora non da eliminare.

La corona dentale, al di là della sua prima funzione estetica, protegge i denti sensibili, consumati o cariati.

 

I PONTI

A differenza delle singole corone, i ponti dentali servono a coprire più denti utilizzando una singola protesi fissa. I denti naturali, confinanti ai denti mancanti diventano pilastri d’appoggio ai quali vengono fissate le protesi artificiali. Per far sì che ciò avvenga, i denti sani devono essere limati, per avere lo spazio sufficiente necessario all’installazione della corona.


 

PROTESI MOBILI


Le protesi dentali mobili prevedono la rimozione quotidiana da parte del paziente, necessaria per svolgere le quotidiane operazioni di igiene orale.

Possono essere valide alternative all’implantologia dentale fissa, in caso di impossibilità di procedere all’operazione chirurgica per altre motivazioni cliniche.

 

PARZIALE

Nella protesi mobile parziale, l’elemento artificiale viene ancorato ai denti naturali residui grazie all’uso di una struttura metallica chiamata scheletrato.

Lo scheletrato permette una maggiore stabilità alla protesi, appoggiandosi ai denti sani del paziente, regalando una migliore funzionalità masticatoria. 

 

TOTALE

La protesi totale è più comunemente conosciuta come dentiera ed è atta a sostituire una o entrambe le arcate dentarie.

La protesi totale si appoggia alle gengive e all’osso del paziente, ma la sua stabilità è compromessa dal progressivo riassorbimento osseo.

È una soluzione non complessa in caso di mancanza della totalità di denti; tuttavia, necessità di aggiustamenti periodici e mantiene un’efficacia masticatoria minore rispetto ad altre soluzioni.

PROTESI DENTALI A RAVENNA

Studio dentistico Renova Lp di Ravenna offre da anni, a tutti i suoi pazienti, un servizio odontoiatrico completo e di qualità grazie al suo team di esperti e alle sue attrezzature di ultima generazione.


CONTATTACI