RENOVA LP STUDIO DENTISTICO RAVENNA

IGIENE ORALE  PREVENTIVA


IGIENE ORALE E PREVENTIVA A RAVENNA


Una corretta igiene dentale è il primo strumento di prevenzione
contro carie e patologie gengivali.

PREVENZIONE

Il coinvolgimento attivo del paziente nel programma terapeutico è il primo passo per una bocca sana.

PREVENIRE LA CARIE DENTALE

Le carie dentali sono causate dal batterio Streptococco Mutans, sempre presente nella nostra bocca. Il batterio, appoggiandosi alla superficie del dente e negli anfratti più difficili da pulire, secerne degli acidi che portano alla corrosione del dente stesso.

Sicuramente il primo consiglio per prevenire la carie dentale è quello di curare la propria igiene orale.

Una cura quotidiana e attenta della propria igiene orale con l'utilizzo di dentifricio, spazzolino (preferibilmente quello elettrico), filo interdentale e collutorio è la primissima arma contro qualsiasi tipo di carie dentale.

Inoltre è consigliabile prestare attenzione agli alimenti che si masticano e affidarsi ad una pulizia professionale periodica.

I medici dello studio Renova Lp di Ravenna non lasceranno soli i propri pazienti. Se lo vorrete, vi accompagneranno sempre, per garantire un alto standard di mantenimento della salute.

 

IGIENE ORALE


La prevenzione attraverso l'igiene orale è la primissima arma per combattere la maggior parte delle problematiche legate al cavo orale.

È garantita dall’operato di igienisti dentali laureati.

È proprio la costanza nei controlli e nelle procedure di pulizia che fanno la differenza nel lungo termine.

E' consigliabile effettuare controlli di igiene orale professionali con igienista dentale 2 volte l'anno (ogni 6 mesi).

 

DOMANDE FREQUENTI


Il processo di ablazione del tartaro, ovvero la frammentazione tramite ultrasuoni degli accumuli, non è doloroso.
La pulizia dei denti può far male solamente quando non viene eseguita da molto tempo e l’accumulo di tartaro è ostinato.

In base alla situazione di partenza del cavo orale la pulizia dei denti può durare dai 45 minuti fino ad 1 ora.

SBIANCAMENTO


Uno sbiancamento dentale professionale è un trattamento odontoiatrico estetico che ripristina il colore naturale dei denti, tramite una strumentazione che rimuove i pigmenti sedimentati all’interno dello smalto dentale, causa della colorazione alterata della dentatura.

È bene ricordare che le soluzioni fai-da-te come penne sbiancanti, kit e dentifrici abrasivi devono essere utilizzate con cautela. Spesso inutili perché inadeguati, possono addirittura essere dannosi per il dente, andando ad intaccare lo smalto dentale e la dentina.

Può essere professionale e/o domiciliare. Il primo viene eseguito in studio.

 

DOMANDE FREQUENTI


Lo sbiancamento è adatto a tutti?

È sconsigliato a pazienti che presentano sensibilità dentale a cibi e bevande calde e fredde.

 

Quanto si sbiancano i denti con il trattamento professionale?

La tecnica di sbiancamento può migliorare il colore fino ad un massimo di 9 gradi di tonalità. In caso di denti severamente ingialliti possono rendersi necessarie 2 o più sedute.

 

Quanto dura il trattamento di sbiancamento?

La durata del risultato dipende principalmente dal comportamento del paziente.

 

Il trattamento si può eseguire su ogni superficie dentale?

No, in caso di denti curati con composito, o con otturazioni discontinue è consigliata la ricopertura della superficie con faccette in ceramica

FACCETTE DENTALI


Le faccette dentali sono sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla parte anteriore dei denti e servono per ottenere un sorriso candido e per regolare la forma, il colore e la lunghezza dei denti naturali.

A differenza dello sbiancamento dei denti, che non è un trattamento permanente e necessita di sedute di mantenimento, le faccette dentali, se applicate da un professionista e mantenute con cura, sono soluzioni durature.

L’operazione necessaria ad installare le faccette dentali non è invasiva né dolorosa. È possibile effettuare l’applicazione in sole due sedute: la prima dedicata alla preparazione del dente e alla scelta di forma e colore, a seguito di un’esecuzione di impronta dentale; la seconda dedicata alla vera e propria cementazione della faccetta sul dente.  

PARODONTOLOGIA

Con il termine di malattia parodontale si intende un gruppo di patologie infiammatorie che colpiscono l’insieme di tutte le strutture che circondano il dente e lo mantengono saldamente attaccato all’osso.

Nella fase iniziale si ha solo una infiammazione superficiale, la cosiddetta gengivite.

Tuttavia, se non curata l’infezione procede in profondità.

La gengiva si allontana dal dente creando tasche in cui i batteri si annidano e il tessuto osseo viene distrutto, perciò i denti perdono supporto e diventano mobili.

La paradontite, se trascurata, può aggravare patologie sistemiche come il diabete e le malattie cardio vascolari.

I disturbi delle gengive e dell’osso possono essere prevenuti e controllati grazie ad un accurato programma di igiene orale e controlli semestrali.

PULIZIA DEI DENTI A RAVENNA

Studio dentistico Renova Lp di Ravenna offre da anni, a tutti i suoi pazienti, un servizio odontoiatrico completo e di qualità grazie al suo team di esperti e alle sue attrezzature di ultima generazione.


CONTATTACI