RENOVA LP STUDIO DENTISTICO RAVENNA

ORTODONZIA GNATOLOGIA


ORTODONZIA RAVENNA


Diagnosi, prevenzione e cura delle malocclusioni.

ORTODONZIA: NON SOLO ESTETICA


L’ortodonzia è una specializzazione dell’Odontoiatria, utile per allineare i denti storti e posizionarli correttamente rispetto all’osso mandibolare su cui sono inseriti.

Impiegata non solo a fini estetici, l'ortodonzia, ha il ruolo di assicurare una normale funzionalità dei denti, della masticazione, deglutizione e fonetica. Inoltre, la presenza di denti sovrapposti, inclinati e ruotati, rende difficile il processo di corretta igiene orale e di conseguenza, lo sviluppo di carie dentali.

Gli interventi di ortodonzia sono infatti correttivi delle malocclusioni dentarie e/o mascellari.

I trattamenti odontoiatrici vengono attuati per allineare i denti storti e aiutare il corretto sviluppo delle ossa della bocca (mandibola e mascella), grazie all'utilizzo di apparecchi per i denti.

A quale età si mette l'apparecchio ai denti?


I primi controlli nei bambini riguardanti il posizionamento dei denti, possono essere svolti a partire dai cinque anni, prima della caduta degli ultimi denti da latte.
In questa prima fase, l’ortodontista può verificare la presenza di malocclusione dentale (cioè il mancato allineamento dell’arcata superiore con quella inferiore) e agire tempestivamente. Infatti in età pediatrica l’apparecchio interviene principalmente sul corretto sviluppo delle basi ossee.
In bambini e ragazzi le ossa mascellari sono ancora in crescita ed è quindi l’unico momento possibile per correggere del tutto problematiche legate alla posizione di mascella e mandibola.
Allineare i denti con un apparecchio ortodontico è invece possibile a qualsiasi età.
L’applicazione di un apparecchio ortodontico è consigliata, qualora necessaria, sia nei bambini che negli adulti. A differenza di quel che si crede, il risultato di allineamento dentale è ottimale anche in età adulta e può apportare molti benefici.

GNATOLOGIA


La gnatologia studia le funzione della mandibola (masticazione, deglutizione, fonazione, postura) e i rapporti tra le ossa mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari.

Inoltre, considera e analizza i muscoli che muovono le ossa mascellari e il sistema nervoso che comanda questi muscoli, compresa la lingua.

Si sente parlare spesso di bruxismo, una parafunzione che porta ad un digrignamento involontario dei denti. Può avvenire sia di giorno che di notte, soprattutto durante quest’ultima, ed è aggravato in situazioni di stress psico-fisico.

Per prevenire questa patologia funzionale e proteggere i denti e le articolazioni, si utilizzano manufatti, denominati bite, che permettono uno scarico delle forze che si generano nel cavo orale; e un riposizionamento della mandibola che produce allo stesso tempo un rilassamento dei muscoli masticatori e di tutti gli altri muscoli interessati.

 



INVISALIGN

INVISALIGN

Si tratta di un trattamento ortodontico di ultima generazione, ma sul mercato da oltre 20 anni, che permette di risolvere gran parte dei problemi di allineamento dentale.

È utilizzato principalmente dagli adulti, perché basato su mascherine polimeriche invisibili e removibili.

Le mascherine, dette allineatori, vengono incastrate a pressione sui denti e aiutano lo spostamento degli stessi nella posizione desiderata. Gli allineatori vengono cambiati ogni due settimane, permettendo il progredire del giusto posizionamento dei denti.

Il trattamento tramite dispositivo Invisalign ha una durata che va da pochi mesi a qualche anno ed è necessario, per far sì che risulti efficace, indossarlo almeno 22 ore al giorno.

Come per gli apparecchi mobili, Invisalign va rimosso durante i pasti e accuratamente pulito con spazzolino morbido e acqua tiepida.

Quali sono i vantaggi di Invisalign?


L’estetica del sorriso non è compromessa.
Le mascherine trasparenti sono realizzate per essere invisibili e risultare naturali sui denti.

Non provoca dolore ed è più confortevole
Benché sia possibile un leggero fastidio iniziale, dato dalla pressione delle mascherine sulla dentatura, il trattamento è in genere indolore. Inoltre, grazie alla tipologia di materiale con cui sono realizzate le mascherine, risultano meno fastidiose all’interno della bocca.

Non compromette l'alimentamento
Le mascherine removibili permettono di mangiare normalmente senza che vi siano problemi con cibi particolarmente difficili.


Maggiore velocità nei risultati
Rispetto al trattamento con apparecchio professionale, l’obiettivo è raggiunto più velocemente con Invisalign, che può agire simultaneamente su più denti.



TRATTAMENTI ODONTOIATRICI A RAVENNA

Studio dentistico Renova Lp di Ravenna offre da anni, a tutti i suoi pazienti, un servizio odontoiatrico completo e di qualità grazie al suo team di esperti e alle sue attrezzature di ultima generazione.


CONTATTACI